Misura #117

Più vendite per le materie prime Fairtrade

Con il lancio dell'etichetta bianca Fairtrade per gli ingredienti, abbiamo ampliato la gamma di prodotti con ingredienti certificati Fairtrade.

Su alcuni prodotti troverai l'etichetta Fairtrade bianca di Fairtrade Max Havelaar (Fairtrade Sourced Ingredients). L'etichetta Fairtrade bianca si riferisce ai singoli ingredienti. Ciò significa che l'ingrediente indicato sull'etichetta, ad esempio il cacao del cioccolato Fin Carré, è certificato Fairtrade. Il prodotto può essere così lavorato con ingredienti locali come lo zucchero o il latte senza dover rinunciare a un approvvigionamento equo e solidale del cacao. Per i produttori che si sono uniti a formare cooperative Fairtrade, è fondamentale vendere il maggior numero possibile di materie prime alle condizioni Fairtrade, perché solo così potranno ottenere i prezzi minimi e il premio Fairtrade. Grazie all'etichetta per i singoli ingredienti, i piccoli agricoltori possono vendere più merce a condizioni Fairtrade e i consumatori hanno a disposizione una gamma più ampia di prodotti del commercio equo e solidale.

L'etichetta Fairtrade nera si riferisce ai prodotti in cui ogni ingrediente, se presente, proviene da una fonte certificata Fairtrade. La regola è «All that can be Fairtrade, must be Fairtrade».

Fairtrade Max Havelaar è sinonimo di migliori condizioni di lavoro e di vita per i piccoli agricoltori e degli addetti dell'America Latina, Asia e Africa. I produttori ricevono un prezzo minimo stabile e un premio Fairtrade, che possono decidere di utilizzare liberamente, ad esempio per costruire una scuola, un centro medico o investire in infrastrutture locali. Fairtrade Max Havelaar proibisce il lavoro forzato e lo sfruttamento del lavoro minorile, promuove la protezione dell'ambiente e del clima e sostiene i produttori attraverso formazione e consulenza. Ispettori indipendenti verificano la conformità agli standard Fairtrade in loco.

Ulteriori interventi