Misura #139

Più sicurezza nelle fabbriche tessili

Avendo aderito all’Accordo internazionale per la sicurezza strutturale e antincendio degli edifici del Bangladesh (ACCORD), contribuiamo ad aumentare la sicurezza nelle aziende tessili del Bangladesh.

Il tragico crollo dell'edificio di Rana Plaza nelle vicinanze della capitale del Bangladesh, Dacca, nell'aprile 2013, ha dimostrato all'industria tessile e ad altri attori internazionali che le carenti condizioni di sicurezza possono essere efficacemente migliorate solo con uno sforzo congiunto.

L’Accordo internazionale per la sicurezza strutturale e antincendio degli edifici del Bangladesh (Bangladesh Accord on Fire and Building Safety) riunisce molte aziende, associazioni sindacali e organizzazioni non governative. Insieme ci impegniamo a garantire l'attuazione, il controllo e il miglioramento dei provvedimenti di protezione antincendio, strutturale e sanitaria nelle fabbriche tessili del Bangladesh.

Lidl ha aderito al Bangladesh Accord on Fire and Building Safety 2013 - 2018 ed è una delle prime firmatarie dell’accordo seguente valido dal 2018 al 2021. Lo scopo dell’accordo è quello di coinvolgere attivamente i dipendenti tramite accorgimenti a livello di struttura e di formazione in misure di protezione antincendio e di sicurezza sul lavoro e di migliorare costantemente tali misure. Dal 2012 circa 1,8 milioni di persone hanno partecipato alla formazione. Inoltre sono stati analizzati gli standard per la protezione antincendio e la sicurezza degli edifici in 1.600 fabbriche di prodotti tessili in Bangladesh , e definite e messe in atto misure di correzione. Questo ha permesso a più del 90 percento dei produttori attivi per Lidl di fare progressi superiori alla media.

Lidl aderisce ad ACCORD anche nel 2022.

Ulteriori informazioni sull’iniziativa ACCORD: Accord Safety Committee Program.

Ulteriori interventi