Insieme al WWF, Lidl Svizzera si impegna per una maggiore sostenibilità della pesca e per la protezione degli ecosistemi marini.
Con l'intensificazione della pesca globale, il sovrasfruttamento delle riserve di pesci selvatici e la distruzione degli ecosistemi marini diventano un problema impellente. Ma anche l'allevamento di pesce e frutti di mare in acquacoltura non è privo di criticità a livello ambientale. Uno dei problemi riguarda l'inquinamento dell'acqua con gli escrementi dei pesci o le sostanze chimiche utilizzate.
Al fine di promuovere la sostenibilità della pesca e dell'allevamento ittico, ci siamo posti obiettivi ambiziosi in collaborazione con il nostro partner WWF Svizzera. A partire dal 2020 il 100% dei prodotti ittici e dei frutti di mare disponibili nella gamma permanente di Lidl Svizzera deve essere certificato MSC, ASC o Bio. Questo vale per tutti gli alimenti che contengono almeno l'1% in volume di pesce o crostacei, dal pesce fresco al salmone affumicato fino al tonno in sandwich. Questo obiettivo è stato raggiunto nel 2020. Per saperne di più clicca qui: #192
Abbiamo concordato un obiettivo con il WWF Svizzera anche per la gamma promozionale, ovvero i prodotti in vendita per un periodo di tempo limitato, come nella settimana a tema "Sol y Mar". Entro la fine del 2021, pesce e crostacei presenti nei prodotti della gamma promozionale devono soddisfare almeno la classificazione "consigliato" o "accettabile" secondo la guida del WWF per un pesce sostenibile.
Pesce e frutti di mare selvatici
Lidl si affida al certificato del Marine Stewardship Council (MSC) per i pesci e i frutti di mare da pesca selvatica.
Cosa significa il marchio MSC?
- Si pesca solo in modo da preservare le riserve ittiche
- Le catture accessorie e l’impatto sull’ecosistema vengono ridotti al minimo possibile
- La pesca è in grado di reagire rapidamente e in modo adeguato alle mutevoli condizioni quadro
Ulteriori informazioni su: www.msc.org
Pesce e frutti di mare da acquacoltura
Per i pesci e i frutti di mare da acquacoltura, puntiamo sulla certificazione dell'Aquaculture Stewardship Council (ASC) e sull'etichetta Bio.
Cosa significa il marchio ASC?
- Protezione degli ecosistemi circostanti e della biodiversità della zona
- Pratiche di allevamento responsabili (attenzione alla salute dei pesci, conservazione della qualità dell'acqua e uso attento dei mangimi)
- Condizioni di lavoro eque e sicure negli stabilimenti dell’allevamento e rispetto dei diritti e delle esigenze delle comunità circostanti
Ulteriori informazioni su: www.asc-aqua.org
Cosa rappresenta l'etichetta Bio del pesce?
- Densità di allevamento limitata
- Solo mangimi prodotti ecologicamente
- Specifiche per la qualità dell'acqua.
La guida del WWF per un pesce sostenibile
La guida del WWF offre ai clienti suggerimenti per un consumo responsabile a partire dall'acquisto di pesce e frutti di mare. La guida mostra quali pesci e frutti di mare provengono da fonti sostenibili e responsabili.
Clicca qui per vedere la guida alla spesa del WWF: guida alla spesa del WWF