L'olio di palma contenuto nei nostri prodotti a marchio proprio è certificato al 100% secondo uno standard di sostenibilità. Così abbiamo raggiunto l'obiettivo comune con il WWF Svizzera.
"L’elevata resa e la facile lavorazione fanno aumentare sempre più la domanda di olio di palma a livello globale. La crescente domanda causa però gravi problemi ecologici e sociali, soprattutto nei paesi di coltivazione. Ecco perché, insieme al WWF Svizzera, ci siamo prefissati l'obiettivo di acquistare solo olio di palma da fonti sostenibili e abbiamo raggiunto questo obiettivo alla fine del 2018.
Nei prodotti a marchio Lidl Svizzera c'è solamente olio di palma certificato. Per quanto riguarda l'olio di palma, ci affidiamo alla certificazione Bio e alla Tavola rotonda per l’olio di palma sostenibile (RSPO). Se si utilizza olio di palma certificato RSPO nei prodotti, deve essere garantito almeno il livello standard RSPO "segregato".
Perché si utilizza l’olio di palma?
L'olio di palma è contenuto in molti prodotti per una serie di motivi, tra i quali sono da considerare i seguenti: da un lato, l’olio di palma può essere prodotto su una stessa area in quantità maggiore rispetto a quanto sarebbe possibile con piante da cui si ricavano altri oli. D'altro lato, l'olio di palma ha buone proprietà che lo rendono versatile. Ad esempio, l'olio di palma si conserva molto a lungo senza guastarsi, è insapore, ha una buona consistenza ed è molto resistente al calore. Questo è il motivo per cui l'olio di palma oggi viene utilizzato in molti alimenti e prodotti Near Food come detergenti e cosmetici.
L’aumento della domanda diventa una sfida
Circa l'85% della produzione mondiale di olio di palma si concentra in Indonesia e in Malesia. Il resto della produzione si divide tra i paesi dell'Africa e dell'America Latina. La crescente domanda di olio di palma ha causato problemi sia ecologici che sociali nelle zone di produzione. L’esigenza di superficie necessaria alla produzione continua ad aumentare, motivo per cui le foreste pluviali vengono estirpate. Di conseguenza, gli animali, le piante, così come le persone perdono il loro habitat. Con la deforestazione vengono anche rilasciate grandi quantità di CO2. Inoltre i lavoratori delle piantagioni ricevono spesso bassi salari e devono accettare condizioni lavorative e di vita inadeguate.
Iniziativa per una produzione di olio di palma più sostenibile - Tavola rotonda per l'olio di palma sostenibile (RSPO)
Al fine di contrastare i problemi della produzione di olio di palma, nel 2004 il WWF ha avviato la Tavola rotonda per l'olio di palma sostenibile (RSPO), che si impegna a favore di una produzione di olio di palma più sostenibile. Si tratta di un'iniziativa di più portatori di interessi in cui vengono rappresentate le parti coinvolte nella catena del valore dell'olio di palma. Lidl non solo si affida allo standard RSPO, ma ne è anche uno dei membri di più lunga data a livello internazionale.
L'etichetta RSPO promuove metodi di coltivazione più sostenibili per le palme da olio, in modo da danneggiare l'ambiente il meno possibile. I criteri per ottenere la certificazione sono di natura ecologica e sociale e includono il rispetto dei diritti fondamentali degli agricoltori e dei lavoratori delle regioni produttrici. Alcune aree degne di protezione devono essere inoltre escluse dalla coltivazione di palma da olio.
Puoi trovare ulteriori informazioni sulle linee guida per l'acquisto di olio di palma nel nostro documento di posizione.