Misura #206

Lidl Svizzera viaggia con biogas locale

Lidl Svizzera utilizza ora gas naturale compresso (CNG) per le consegne ai punti vendita. I primi due camion a CNG sono alimentati esclusivamente con biogas rinnovabile prodotto al 100% in Svizzera. Questa iniziativa permette di ridurre al minimo le emissioni di CO₂. Lidl Svizzera risparmia così ogni anno oltre 200 tonnellate di CO₂. L'utilizzo di camion a biogas è un ulteriore passo nella strategia volta a effettuare le consegne a tutti i punti vendita senza uso di fonti fossili entro il 2030. Lidl Svizzera esegue già oltre il 40% dei trasporti senza diesel.

Lidl Svizzera si è posta l'obiettivo di consegnare i prodotti a tutti i punti vendita senza uso di fonti fossili entro il 2030. In questo modo offre quindi un contributo importante al raggiungimento degli obiettivi dell'Accordo di Parigi e alla riduzione delle emissioni di CO2 nel trasporto di merci. Per raggiungere questo obiettivo, Lidl Svizzera punta su tipi di trazione e carburanti alternativi: già oggi sono oltre 30 i camion a GNL (gas naturale liquefatto) che lavorano per Lidl Svizzera emettendo meno CO2 e riducendo notevolmente gli inquinanti atmosferici rispetto ai camion diesel. Ciò non solo consente a Lidl Svizzera di impegnarsi a favore della protezione dell'ambiente, ma ha anche portato in Svizzera una nuova tecnologia. Lidl Svizzera continua a collaborare con i suoi partner e il mondo scientifico per trovare soluzioni atte a sostituire il prima possibile il gas naturale liquefatto con gas rinnovabile.

Ora Lidl Svizzera ha aggiunto alla sua flotta anche camion a CNG (gas naturale compresso). Poiché vengono alimentati al 100% con biogas, questi veicoli hanno un'impronta quasi neutra in termini di CO2. Grazie alla collaborazione con Technische Betriebe Weinfelden AG, fornitore locale di gas, si chiude il ciclo di utilizzo dei materiali a livello locale. Il nuovo impianto a biogas di Weinfelden è entrato infatti in funzione nelle immediate vicinanze del centro di distribuzione merci di Lidl Svizzera. I camion a biogas vengono così riforniti di biogas locale derivato da fanghi di depurazione. 

Il passaggio al biogas è decisamente favorevole per l'ambiente, tuttavia i camion a biogas, attualmente, non possono ancora essere utilizzati in modo economico. I veicoli di serie sono disponibili a condizioni molto buone, ci sono molte stazioni di servizio, ma il biogas è più costoso del combustibile fossile. Inoltre, ai fini fiscali, i veicoli a biogas sono trattati allo stesso modo di un veicolo diesel. Lidl Svizzera sta però investendo di propria iniziativa in questa tecnologia orientata al futuro.  

Ulteriori interventi