Misura #207

La piattaforma online contro lo spreco alimentare con René Schudel

Lidl Svizzera ha lanciato Zero Foodwaste Kitchen insieme allo chef TV René Schudel, una piattaforma online che può essere utilizzata per preparare deliziosi piatti con ingredienti non più freschi.

Le famiglie svizzere buttano circa 90 kg di cibo ancora utilizzabile all'anno, il che costituisce circa il 30 percento degli sprechi alimentari annui di tutta la Svizzera. Ciò non solo grava sul portafoglio, con oltre 600 franchi a persona all'anno, ma danneggia anche l'ambiente. (Fonte: ETH su incarico dell'UFAM, ottobre 2019)

Lidl Svizzera e il chef TV René Schudel hanno quindi lanciato la Zero Foodwaste Kitchen, con cui è facile salvare il cibo che andrebbe buttato con poco sforzo. Basta selezionare un alimento da salvare su lidl.ch/zerofoodwastekitchen e ti verrà presentata una ricetta infallibile, velocissima e super deliziosa. In un batter d'occhio, ad esempio, con il pane secco puoi fare deliziosi gnocchi con salsa al limone, da una lattuga non più fresca insalata fritta con salsa di mirtilli o da patate un po' avvizzite pancake di patate con salsa di mele.

Ma questo gioco da ragazzi, velocissimo e super delizioso, non è tutto. I creatori dell'iniziativa hanno voluto rendere ancora più facile evitare lo spreco alimentare: tutte le ricette sono infatti basate sul cibo buttato via più frequentemente. Inoltre le ricette richiedono solo ingredienti che si trovano solitamente nel frigorifero e nella dispensa del signor e della signora Svizzeri. Così diventa davvero facile salvare il cibo. Questo aspetto è fondamentale per il successo dell'iniziativa, perché non ci si può aspettare che qualcuno esca di casa per un ingrediente mancante, "solo" per salvare un'insalata non più fresca.

Ulteriori informazioni: Video

Ulteriori interventi