Lidl Svizzera persegue una strategia di sostenibilità onnicomprensiva, che riguarda cioè tutti i settori dell'impresa.
Lidl Svizzera persegue una strategia di sostenibilità onnicomprensiva, che riguarda cioè tutti i settori dell'impresa.
La sostenibilità per noi è una scelta di vita. Siamo convinti che la sostenibilità e il nostro modello aziendale del discount intelligente non si escludano a vicenda, anzi, la sostenibilità è posta al centro del nostro sistema di valori. Uno dei nostri obiettivi è permettere a tutti i clienti, con ogni tipo di budget, di fare una spesa sostenibile.
Noi crediamo che ognuno debba dare il proprio contributo per affrontare sfide importanti come il cambiamento climatico, la scarsità di risorse o lo sfruttamento dei lavoratori. In qualità di impresa del commercio al dettaglio, la nostra è una posizione chiave tra produttori, dipendenti e consumatori finali. Ecco perché ci assumiamo le nostre responsabilità e ci siamo posti l’obiettivo di diventare il rivenditore al dettaglio più sostenibile della Svizzera. Fedeli alla visione “spesa facile e sostenibile per tutti”, diamo il nostro contributo per rendere il mondo più sostenibile.
Il nostro modello di sostenibilità: il Lidl Responsibility Model
Il Lidl Responsibility Model (LRM) è la base del nostro ampio sistema di gestione della sostenibilità. Offre infatti un quadro di riferimento uniforme per il sistema di gestione della sostenibilità. Basato su una valutazione d'impatto per stabilire il concreto effetto a livello ecologico e sociale di Lidl Svizzera,
il modello offre una panoramica completa degli argomenti e la possibilità di valutare l'impatto di Lidl in relazione allo sviluppo sostenibile. Il modello è stato sviluppato da Lidl International e viene applicato dalle società Lidl nazionali senza limitare la libertà d'azione di ogni paese. La struttura e la scelta degli argomenti dell'LRM si basano su contesti internazionali (obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, Patto mondiale delle Nazioni Unite), testi di legge, norme, valutazioni, classifiche (Carbon Disclosure Project, Sustainability Accounting Standards Board, oekom research), nonché parametri di riferimento.
Il discount più sostenibile della Svizzera
Fin dall'inizio abbiamo perseguito l'obiettivo di diventare il discount più sostenibile della Svizzera. A tal fine ci siamo posti, nell'ambito della nostra strategia sulla sostenibilità, obiettivi ambiziosi, ampliando e rafforzando costantemente il nostro impegno a favore della sostenibilità ambientale. Questo impegno è stato un buon investimento. L'esauriente valutazione del WWF Svizzera dimostra per la prima volta che Lidl Svizzera è il discount più sostenibile della Svizzera.
Il WWF Svizzera ha effettuato valutazioni in settori con un particolare impatto ambientale al fine di mostrare in modo trasparente la performance a livello ambientale di singole società e dell'intero settore. Ha pubblicato il primo rapporto di valutazione per commercio all'ingrosso e al dettaglio di prodotti "food" e "near-food" nel 2015. Il secondo rapporto di valutazione del WWF sul settore del commercio all'ingrosso e al dettaglio di prodotti "food" e "near-food", effettuato nel 2018, illustra la performance ambientale dei 12 maggiori rivenditori svizzeri. Rispetto al 2015, Lidl Svizzera è stata non solo in grado di passare dalla fascia medio-alta alla categoria "Ambiziosi", ma si è anche posizionata come il discount più sostenibile della Svizzera.
Il WWF Svizzera ha analizzato la performance dei rivenditori svizzeri in vari settori di attività: strategia, gestione operativa e investimenti, prodotti e catene di approvvigionamento, materie prime, clienti e dipendenti, nonché politica e condizioni generali. Nella maggior parte delle categorie valutate, siamo significativamente migliorati rispetto alla valutazione del 2015. L'intenso lavoro degli ultimi tre anni ha dato i suoi frutti.
Ulteriori informazioni sono disponibili su: https://www.wwf.ch/