[Translate to italienisch:] Rating Tierschutz Logo

Misura #228

Introduzione del rating del benessere degli animali

Lidl Svizzera promuove scelte di acquisto consapevoli aumentando la trasparenza relativa ai prodotti a base di carne.

Siamo il primo rivenditore al dettaglio in Svizzera ad apporre sui prodotti l’etichetta con la valutazione del benessere degli animali in collaborazione con la Protezione Svizzera degli Animali PSA.

In Svizzera esistono già numerosi programmi ed etichette incentrati sul benessere degli animali. Al momento dell’acquisto è dunque facile perdere la visione d’insieme. Essendo consapevoli di questa situazione, a partire da aprile 2021 apporremo una scala di valutazione trasparente e facilmente comprensibile direttamente sulle confezioni dei nostri prodotti a base di carne. Successivamente amplieremo l’applicazione dell’etichetta ad altri prodotti animali. Dal 2022, per esempio, anche le nostre uova in guscio sono contrassegnate con il rating del benessere degli animali della Protezione Svizzera degli Animali PSA.

La classificazione si basa su uno schema di valutazione dettagliato e indipendente della Protezione Svizzera degli Animali PSA, che consente a tutti di informarsi in modo rapido e semplice sulle condizioni di vita e di allevamento degli animali, favorendo una scelta di acquisto consapevole.

Tra gli articoli raccomandabili (livelli A e B) si annoverano, per esempio, i prodotti del nostro programma per suini Terra Natura (#189) e del programma riguardante il manzo da pascolo bio (#191).

Ulteriori interventi