Lidl si impegna a garantire salari adeguati alle condizioni di vita nel settore della produzione tessile.
I nostri capi di abbigliamento e i tessuti provengono da produttori di tutto il mondo e nei paesi produttori vigono diverse condizioni di lavoro, a seconda della legislazione e dello sviluppo socioeconomico del paese. Facendo parte dell'iniziativa internazionale ACT (Azione, Collaborazione, Trasformazione), stiamo facendo un passo importante, in collaborazione con altre imprese di livello internazionale, per un maggiore impegno a favore di salari adeguati nelle industrie tessili, dell'abbigliamento e delle calzature dei paesi produttori. L'adesione a questa iniziativa è stata decisa a novembre 2019, tramite una lettera di intenti, con il sindacato IndustriALL.
Cos'è l'ACT?
L'ACT si impegna per favorire l'aumento dei salari tramite contrattazione collettiva ed è attualmente in trattative con la Cambogia e altri paesi di produzione. È inoltre previsto un ampliamento dell'iniziativa ad altri paesi di produzione. L'iniziativa internazionale ACT è un partner affidabile ed esperto che sarà d'ora in poi al nostro fianco per migliorare la situazione dei lavoratori del settore tessile. L'obiettivo dei salari adeguati alle condizioni di vita deve essere raggiunto mediante aumenti salariali derivanti da contratti collettivi negoziati liberamente. I contratti collettivi dovrebbero includere aumenti salariali superiori almeno all'inflazione e adeguati alla crescita della produttività, nonché una componente salariale negoziata.
Questi principi sono conformi al nostro codice di condotta e lo concretizzano: il codice di condotta stabilisce infatti i requisiti vincolanti degli standard sociali e ambientali per i contraenti con cui Lidl lavora a livello internazionale.
La sostenibilità riveste un ruolo fondamentale nella preparazione del nostro assortimento. Il nostro obiettivo è infatti offrire ai clienti prodotti realizzati in modo responsabile e rispettoso dell'ambiente. Un salario adeguato alle condizioni di vita è un diritto umano, la cui protezione è parte integrante dell'obbligo di diligenza aziendale di Lidl. Con salario adeguato alle condizioni di vita si intende uno stipendio che possa coprire il costo della vita dei lavoratori e dei loro familiari, sia liberamente disponibile e ottenuto entro l'orario di lavoro stabilito dalla legge, senza straordinari.
Trovi ulteriori informazioni su cosa intendiamo per obbligo di diligenza aziendale nella nostra dichiarazione di responsabilità.