Ogni anno i nostri tirocinanti gestiscono un punto vendita Lidl in modo autonomo.
Lidl Svizzera sviluppa le capacità dei suoi tirocinanti in modo mirato consentendo loro di crescere insieme ai propri compiti nonostante un ambiente di lavoro sempre più complesso. Dal 2015 organizziamo ogni anno una settimana per tirocinanti al fine di potenziare il loro sviluppo professionale e personale. I tirocinanti dell'ultimo anno assumono la direzione di un punto vendita per una settimana sostituendo il team dirigenziale. L'obiettivo è migliorare le conoscenze e dimostrare le proprie capacità di leadership. In questo modo i punti vendita potranno essere gestiti un giorno da collaboratori altamente qualificati e offrire ai tirocinanti nuove opzioni per un ulteriore sviluppo. Nell'ambito della settimana del progetto sono previste altre attività speciali, che vengono svolte da tirocinanti di tutti i settori. Alla fine della settimana viene organizzato un evento a squadre.
Settimana progetto 2019, edizione anniversario
A luglio 2019 i tirocinanti del secondo e terzo anno hanno sostituito il personale del punto vendita di Weinfelden. Nello stesso momento i tirocinanti del primo anno hanno prestato assistenza ai team dei punti vendita di Amriswil e Frauenfeld. Così la settimana del progetto viene ampliata a tre punti vendita consentendo a tutti i tirocinanti di partecipare. Anche quelli della sede centrale hanno svolto infatti un ruolo chiave. Hanno gestito il barbecue del punto vendita di Weinfelden raccogliendo così fondi per la Fondazione Vivala. Alla fine abbiamo festeggiato i tirocinanti che quest'anno hanno terminato il periodo di apprendistato. Durante la cerimonia organizzata dagli stessi tirocinanti, i ragazzi hanno ricevuto il certificato di abilitazione alla professione.
Settimana di progetto 2018, boot camp per apprendisti del terzo anno
A metà luglio i tirocinanti dell'ultimo anno hanno sostituito il team di gestione del punto vendita di Weinfelden per una settimana. Ciò ha dato loro l'opportunità di mettere a frutto le proprie capacità di leadership in un nuovo contesto e di dimostrare le loro competenze senza rete di sicurezza. Nel frattempo i tirocinanti di altri settori si sono occupati del barbecue davanti al punto vendita raccogliendo fondi per una buona causa. Alla fine della settimana è stata organizzata una cena comune.
Settimana di progetto 2017, direttore per una settimana
I tirocinanti dell'ultimo anno hanno sostituito il team di gestione del punto vendita Winterthur Töss per una settimana. Dopo una settimana di formazione, in cui i tirocinanti hanno avuto modo di conoscere i collaboratori e le condizioni del punto vendita, ne hanno assunto la direzione. Supportati dal riscontro quotidiano dei formatori pratici e professionali, i ragazzi erano responsabili di tutto il punto vendita. La settimana è iniziata con un camion frigorifero supervisionato dai tirocinanti della sede centrale, che ha distribuito gelati gratuiti ai clienti.
Settimana del progetto 2016, i tirocinanti gestiscono un punto vendita
Tutti i tirocinanti hanno assunto la responsabilità della gestione del punto vendita Lidl Romanshorn per una settimana (tutto il team dei dipendenti era assente). In base all'anno di apprendistato e al livello di formazione, i tirocinanti sono stati impiegati nelle rispettive mansioni come vice capofiliale, assistente o commesso. Nel punto vendita hanno avuto luogo anche varie promozioni speciali, come degustazioni, ruota della fortuna e un barbecue. Questi compiti sono stati svolti dai tirocinanti della centrale. Tutti i proventi delle promozioni sono stati donati all'associazione Brüggli. La settimana del progetto ha dato un contributo importante all'integrazione culturale dei tirocinanti. Per noi è importante che i tirocinanti conoscano la cultura aziendale e si sentano parte essenziale dell'azienda.
Settimana del progetto 2015, filiali fresche
La prima settimana di progetto per i tirocinanti è stata realizzata nell'ambito dell'iniziativa sulla freschezza di Lidl Svizzera. Durante una settimana i ragazzi si sono occupati intensamente delle esigenze legate alla nostra promessa di freschezza. Successivamente hanno gestito l'assortimento di prodotti freschi in quattro filiali della Svizzera orientale e si sono sfidati in una gara.