Misura #191

I nostri bovini bio vivono al pascolo

Dal 2016 il nostro assortimento prevede carne di manzo biologica. L'allevamento al pascolo è particolarmente adatto agli animali e vicino alla natura.

Circa il 25% della carne di manzo fresca del nostro assortimento proviene da allevamento biologico al pascolo. I nostri prodotti a base di carne di manzo da pascolo bio ricevono il punteggio A, il più elevato, nel rating del benessere degli animali della Protezione Svizzera degli Animali PSA.

Allevamento particolarmente adatto agli animali 
La carne del nostro manzo da pascolo bio proviene da allevamenti svizzeri certificati e particolarmente rispettosi degli animali. Durante il periodo vegetativo che va dalla primavera all’autunno, i bovini pascolano per almeno otto ore al giorno, ad eccezione dei giorni in cui ciò non è possibile a causa delle condizioni meteorologiche. Alcuni bovini trascorrono l’estate sull’alpeggio. Quando i bovini non pascolano, sono accolti in stalle confortevoli (SSRA) dove possono muoversi liberamente e hanno a disposizione una zona per il riposo con lettiera. Inoltre, i bovini delle stalle hanno un accesso permanente a un prato recintato o al pascolo (URA).

Allevamento in pascoli rispettosi del clima 
L’alimentazione derivante dai pascoli non è solo positiva per il benessere dell’animale, ma anche per il clima e aiuta attivamente il mantenimento della fertilità del suolo. Si rinuncia completamente all’uso di pesticidi chimici-sintetici e ai concimi chimici. Ciò è positivo ad esempio per la qualità del suolo e dell’acqua potabile, per la biodiversità e la riduzione di erosioni del suolo.

Elevata qualità della carne
Il fatto che gli animali abbiano la possibilità di pascolare e nutrirsi di varie erbe garantisce l'elevata qualità della carne con conseguenti benefici nutrizionali. Ad esempio la carne proveniente da pascoli bio contiene più acidi grassi Omega 3 rispetto alla carne di manzo comune.

Ulteriori interventi