Misura #214

I "Women's Empowerment Principles" delle Nazioni Unite

L'impegno per l'uguaglianza di genere è un principio saldamente ancorato nella nostra cultura aziendale. Per sottolineare pubblicamente tale responsabilità, Lidl Svizzera ha sottoscritto i Women's Empowerment Principles (WEP) delle Nazioni Unite.

I WEP di UN Women e del Patto mondiale delle Nazioni Unite, concepiti nel 2015, sono la prima iniziativa globale che affronta specificamente il tema della promozione e del rafforzamento della posizione femminile nelle imprese. Sulla base di sette principi, le imprese devono continuare a promuovere la parità tra donne e uomini:

1. Stabilire una cultura della leadership favorevole alla parità di genere.
2. Equo trattamento di tutti gli uomini e le donne nella vita lavorativa, rispetto e promozione dei diritti umani e non discriminazione.
3. Garantire la salute, la sicurezza e il benessere di tutti i lavoratori.
4. Promuovere l'istruzione, la formazione e lo sviluppo delle donne.
5. Promuovere l'imprenditorialità femminile, rafforzare il loro ruolo sul mercato d'acquisto, rispettare la loro dignità in tutte le attività di marketing.
6. Promuovere la parità di genere attraverso iniziative di comunità e lobbismo.
7. Misurare e pubblicare i progressi sulla parità di genere.

Pari opportunità per tutti: Lidl è fortemente impegnata a raggiungere l'obiettivo

Lidl Svizzera promuove attivamente tale questione sia nella propria impresa che nella catena del valore. Noi siamo convinti che le pari opportunità e la diversità siano elementi fondamentali per un'impresa che vuole avere successo nel lungo periodo. Lo abbiamo quindi stabilito nei nostri principi aziendali e nel Codice di condotta. In termini concreti ciò significa:

  • Aumento della percentuale di donne in posizioni dirigenziali: Ci siamo posti l'obiettivo di occupare un maggior numero di posizioni dirigenziali a livello intermedio e superiore con donne. Una sfida particolare è la compatibilità tra famiglia e lavoro, sia per gli uomini che per le donne. Per questo Lidl informa i propri dipendenti sulle soluzioni organizzative per la gravidanza, il periodo di astensione dal lavoro e il congedo di maternità e paternità.  
  • Pari opportunità professionali per tutti i dipendenti: Le nostre strutture salariali uniformi si basano su criteri oggettivi quali esperienza professionale, conoscenze e competenze specialistiche. L'impresa offre inoltre pari accesso a opportunità di formazione e perfezionamento.
  • Confidenti per tutti i dipendenti: Per discutere di questioni legate al lavoro, ma anche in caso di lamentele relative alla diversità e le pari opportunità, tutti i dipendenti possono contare su confidenti neutrali e indipendenti.
  • Pari opportunità anche nelle nostre filiere: Nel quadro della nostra responsabilità aziendale, ci impegniamo anche a favore della parità di diritti e delle pari opportunità nelle nostre catene di fornitura. Chiediamo e promuoviamo l'applicazione dei principi delle pari opportunità da parte dei partner internazionali e forniamo informazioni al riguardo nel nostro documento di sintesi sull'obbligo di diligenza aziendale.
  • Lidl Svizzera si è inoltre posta l'obiettivo di far sì che entro il 2025 almeno il 40% delle posizioni dirigenziali (ovvero responsabili di team, gruppi e punti vendita) sia occupato da donne. 

Ulteriori interventi