Misura #203

Gas rinnovabile nei camion Lidl

Lidl supporta la ricerca nel settore della mobilità post-fossile.

Per i rivenditori come noi, la logistica, e soprattutto i trasporti, hanno un ruolo centrale. Per questo ci impegniamo da sempre a migliorare il nostro approccio alle energie rinnovabili nel settore dei trasporti. Oggi esistono già tecnologie pronte a sostituire il diesel con alternative più rispettose dell'ambiente. Siamo consapevoli che la mobilità sostenibile richiede diversificazione, quindi prevediamo che ci saranno soluzioni diverse per situazioni diverse.  

Attualmente ci stiamo concentrando sull'uso del gas rinnovabile (metano). I veicoli alimentati di serie a gas possono essere acquistati già oggi. A seconda delle necessità si può utilizzare il GNC (gas naturale compresso) per i percorsi a medio raggio o il GNL (gas naturale liquefatto) per quelli a lungo raggio. Questo gas, che è tuttora fossile, può essere sostituito in modo relativamente semplice da gas rinnovabile proveniente da diverse fonti non fossili. 

Per saperne di più: 

vidéo «Du fumier pour remplacer le diesel»

vidéo «Mon camion roule grâce à des déchets»

Per questi motivi stiamo studiando i seguenti progetti, in collaborazione con vari partner, per sviluppare carburanti rinnovabili destinati ai nostri trasporti: 

 "Hello LBG", gas da biomasse 

Nel processo di fermentazione degli impianti a biogas viene generato metano, che potrebbe essere usato da subito come combustibile rinnovabile. La Svizzera produce grandi quantità di letame o altri rifiuti organici che non possono essere utilizzati per altri scopi. Questi rifiuti possono essere utilizzati per produrre energia.

L'utilizzo del biogas nei camion permette di ridurre le emissioni di CO2 fino all'80%. Inoltre può essere prodotto almeno in parte a livello nazionale. Il biogas liquefatto (BGL) potrebbe essere utilizzato nei camion attualmente alimentati a GNL e offrirebbe quindi un'alternativa priva di fonti fossili per il traffico pesante di merci.  Per studiare e promuovere ulteriormente questa tecnologia, stiamo collaborando con partner del mondo della scienza e dell'industria dei trasporti (Università di scienze applicate di Rapperswil, Frank Energy GmbH, FOGA, Ufficio federale dell'energia, Krummen Kerzers AG) al progetto di ricerca "Hello LBG". 

Per saperne di più: cortometraggio «Du fumier pour remplacer le diesel»

Trovi ulteriori informazioni qui: #014 

"Il sole nel serbatoio", gas da energia solare in eccesso

Siamo partner dell'EMPA (Istituto federale per i test e la ricerca sui materiali) e sosteniamo la costruzione di un impianto power-to-gas.  

Attualmente il sistema dell'energia svizzera sta affrontando cambiamenti sostanziali. L'energia nucleare e i combustibili fossili dovranno essere sostituiti da energie rinnovabili come il vento, l'acqua e il sole e questa trasformazione comporta grandi sfide. Una di esse è la conservazione dell'energia in eccesso. L'energia solare, ad esempio, non viene generata proprio nel momento in cui è necessaria.  

Per utilizzare le eccedenze generate nei momenti di intensa produzione si possono utilizzare i cosiddetti impianti power-to-gas. In questi impianti viene prodotto metano da acqua, COestratta dall'atmosfera ed energia solare. Questo metano rinnovabile, meglio noto nel settore dei trasporti come GNC o GNL, potrebbe sostituire il diesel in forma liquida o gassosa sfruttando al meglio le eccedenze prodotte dal sistema. 

Negli edifici delle nostre strutture utilizziamo impianti fotovoltaici e consideriamo pertanto questa sinergia del settore come una grande opportunità per la transizione energetica.

Con questi due progetti ci impegniamo a creare un futuro di trasporti per Lidl Svizzera non dipendenti da fonti fossili e supportare la ricerca sia finanziariamente che come partner disponibile a sperimentare sul campo le innovazioni. 

Per saperne di più: cortometraggio «Faire le plein de soleil»

Ulteriori interventi