Textilproduktion

Misura #049

Formazione sulla sostenibilità per i produttori tessili

Con il programma di formazione PURE, abbiamo promosso una maggiore consapevolezza nei confronti di standard ambientali e di sicurezza più sostenibili ed efficienti da parte dei produttori dei tessuti a marchio proprio della Cina e del Bangladesh.

Una conseguenza della produzione e finitura dei tessuti è, oltre all'utilizzo di vari prodotti chimici, anche un elevato consumo di acqua ed energia. Per questo puntiamo sull'ottimizzazione dei processi, al fine di razionalizzare o ridurre in modo significativo lo sfruttamento delle risorse. A tal fine è stato lanciato il progetto PURE sulla base dell'impegno Detox (#088). Nel 2017 Lidl ha realizzato questo progetto formativo insieme alla Società tedesca per la cooperazione internazionale (GIZ). Il programma mira a promuovere e incentivare la consapevolezza nei confronti di standard ambientali e di sicurezza più sostenibili ed efficienti negli impianti di produzione Lidl di Cina e Bangladesh. 

Dal lancio del programma PURE, a giugno 2017, oltre 400 collaboratori di 80 aziende sono stati formati su temi come la gestione responsabile di sostanze chimiche sensibili, la riduzione del consumo di risorse ed energia e il miglioramento della gestione dell'acqua e delle acque reflue.

Ulteriori link

Ulteriori interventi