Misura #051

Donazione di prodotti al banco alimentare

Per ridurre gli sprechi alimentari, offriamo i prodotti ancora in buono stato, ma che non possiamo più vendere, alle associazioni Schweizer Tafel, Tischlein deck dich o al mercato della Caritas.

In Svizzera, circa l’8 % della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà. Per questo motivo, Lidl Svizzera collabora con organizzazioni che coordinano la distribuzione di derrate alimentari alle persone bisognose. Le associazioni del banco alimentare ricevono prodotti che non soddisfano più le esigenze dei clienti, ma sono ancora impeccabili. Se si considerano 350g per pasto, entro la fine del 2022 sarebbe stato possibile preparare circa 1,8 milioni di pasti ogni anno con il cibo da noi fornito.

Oltre a Schweizer Tafel, Tischlein Deck Dich e la Caritas, collaboriamo con istituzioni locali come lo zoo e iniziative contro gli sprechi alimentari per massimizzare la raccolta.

Ci adoperiamo costantemente per ridurre gli sprechi alimentari nelle nostre filiali, nei nostri magazzini e presso la sede centrale. Un passo importante è la consegna di generi alimentari ancora in ottimo stato alle organizzazioni sopra menzionate. Inoltre, ottimizziamo costantemente il nostro concetto di filiale: ad esempio, conservando la frutta e la verdura in impianti frigoriferi possiamo ridurre ulteriormente gli sprechi alimentari.

Ulteriori interventi