[Translate to italienisch:] Tee

Misura #186

Criteri ecologici e sociali nella coltivazione del tè

Il 100% del tè nero, verde e rooibos dei nostri prodotti a marchio proprio è certificato. Così abbiamo raggiunto l'obiettivo comune con il WWF Svizzera.

Al fine di migliorare le condizioni di lavoro e ambientali nelle piantagioni di tè, vendiamo solo prodotti a marchio proprio con tè nero, verde e rooibos proveniente da coltivazioni sostenibili. Dal 2017, WWF Svizzera aiuta Lidl Svizzera a rendere la sua gamma di prodotti più sostenibile. Tra gli altri obiettivi ambiziosi concordati, sono da ricordare quelli per materie prime fondamentali come caffè, cacao, cellulosa e olio di palma. 

Tè più sostenibile con Lidl Svizzera

All'inizio del 2019, in base ai nostri propositi di sostenibilità per il cacao, l'olio di palma e i LED, abbiamo raggiunto un altro degli obiettivi concordati con il WWF: il 100% della gamma a marchio proprio di tè nero, verde e rooibos è certificata con uno standard di sostenibilità riconosciuto (a partire dal 5% di volume nel prodotto). Lidl Svizzera richiede le certificazioni Fairtrade Max Havelaar, Rainforest Alliance, UTZ e Bio.

Sfide per la coltivazione del tè

Nella coltivazione del tè, gli stipendi dei dipendenti sono spesso al di sotto del salario minimo nazionale e le condizioni di vita, come la sistemazione fornita o il cibo disponibile, sono generalmente scarse. Inoltre, sono usati molti pesticidi per controllare i parassiti e ottimizzare i raccolti, danneggiando sia l'ambiente che la salute dei lavoratori delle piantagioni. Le monoculture, la mancanza di sistemi fognari e il cambiamento climatico sono altri fattori che hanno un impatto negativo sull'ambiente e sul raccolto del tè.

Migliori condizioni di coltivazione grazie alle certificazioni Organizzazioni come Fairtrade Max Havelaar, attraverso i loro sistemi di certificazione e i relativi controlli indipendenti, stanno lavorando per migliorare gli standard di vita e le condizioni di lavoro nelle piantagioni e seguire gli standard ambientali. Attraverso le sue linee guida per l'acquisto, Lidl Svizzera promuove la quota di mercato del tè certificato, creando incentivi perché i proprietari di piantagioni ottengano la certificazione, in modo da migliorare le condizioni di lavoro, gli standard di vita e ambientali.

Ulteriori informazioni sui marchi di sostenibilità di Lidl Svizzera sono disponibili all'indirizzo: corporate.lidl.ch/it/responsabilita/assortimento/materie-prime

Puoi trovare ulteriori informazioni sulle linee guida per l'acquisto del tè nel nostro documento di posizione.

Ulteriori interventi