Misura #238

Accendiamo i riflettori sul «primo soccorso»

Lidl Svizzera e il servizio di salvataggio Alpine Air Ambulance hanno lanciato una campagna di sensibilizzazione denominata «Aiutaci a salvare vite». In tre filiali, Lidl si è impegnata a sensibilizzare e ad accrescere la consapevolezza su questo tema insieme ad altri servizi di soccorso e con numerose attrazioni.

Secondo la Fondazione Svizzera di Cardiologia, ogni anno in Svizzera circa 8000 persone sono vittime di un arresto cardiocircolatorio. Sono pochissimi i pazienti che le squadre di salvataggio riescono a soccorrere entro il periodo critico di 3-5 minuti dall’insorgenza dell’arresto cardiocircolatorio. Attraverso la rianimazione immediata con procedura BLS (Basic Life Support) e la defibrillazione (DAE) da parte di soccorritori sul posto, si potrebbe salvare un numero notevolmente maggiore di vite. Secondo uno studio della Croce Rossa e di Helsana (2020), uno svizzero su due non si sente sicuro nell’aiutare una persona in una situazione di emergenza.

Per questo motivo, Lidl Svizzera e Alpine Air Ambulance (AAA) hanno lanciato una campagna di sensibilizzazione volta a incoraggiare la popolazione a intervenire in caso di emergenza e a salvare vite. Per richiamare l’attenzione su questo tema, in diverse filiali sono state proposte numerose attrazioni, come un elicottero di soccorso, un simulatore di volo, stand informativi e molte altre attrazioni anche per bambini, come un gonfiabile a forma di elicottero.

In occasione dei vari eventi, l’AAA ha allestito una «base» presso le filiali Lidl: un elicottero è stato posizionato nei pressi della relativa filiale e da lì partivano le operazioni di soccorso.

Ognuno può fornire il proprio aiuto

In qualità di rivenditore al dettaglio radicato in Svizzera, non veniamo meno alla nostra responsabilità sociale: ecco perché abbiamo sostenuto il progetto e messo a disposizione le nostre filiali per questa campagna. L’obiettivo era fornire a quante più persone possibili istruzioni operative efficaci per aiutarle a intervenire in situazioni di emergenza senza timore.

Ulteriori interventi