Misura #175

100% di banane certificate

La nostra gamma di banane è certificata al 100% secondo uno standard di sostenibilità. Così abbiamo raggiunto l'obiettivo comune con il WWF Svizzera.

La coltivazione della banana pone grandi sfide sociali ed ecologiche per le persone e l'ambiente dei paesi produttori. I lavoratori delle piantagioni sono infatti spesso mal pagati e hanno contratti a tempo determinato. L'utilizzo di pesticidi non solo mette in pericolo la loro salute, ma provoca anche danni all'ambiente.

Nell'ambito della partnership con il WWF Svizzera, ci siamo quindi prefissati l'obiettivo di acquistare le banane da fonti più sostenibili e abbiamo raggiunto l'obiettivo alla fine del 2019. Anche in questo ambito ci affidiamo agli standard di sostenibilità di Fairtrade Max Havelaar e Bio, nonché della Rainforest Alliance.

Fairtrade Max Havelaar

Fairtrade Max Havelaar è sinonimo di migliori condizioni di lavoro e di vita per i piccoli agricoltori e gli addetti dell'America Latina, Asia e Africa. I produttori ricevono un prezzo minimo stabile e un premio Fairtrade, che possono decidere di utilizzare liberamente, ad esempio per costruire una scuola, un centro medico o investire in infrastrutture locali. Fairtrade Max Havelaar proibisce il lavoro forzato e lo sfruttamento del lavoro minorile e promuove invece la protezione dell'ambiente e del clima sostenendo i produttori tramite formazione e consulenza. Ispettori indipendenti verificano la conformità agli standard Fairtrade in loco.

Sull’origine delle nostre banane Fairtrade e biologiche puoi saperne di più qui.

Il logo Bio dell'UE si applica a tutti i prodotti alimentari biologici preconfezionati che soddisfano i regolamenti dell'UE per l'agricoltura biologica. Tra i criteri ci sono, ad esempio, il divieto di utilizzo di organismi geneticamente modificati (OGM) e di pesticidi sintetici o fertilizzanti minerali facilmente solubili.

Rainforest Alliance

L'etichetta Rainforest Alliance CertifiedTM identifica i prodotti che provengono completamente o nei loro ingredienti essenziali da aziende agricole e foreste certificate Rainforest Alliance. Le aziende agricole certificate Rainforest Alliance devono aderire a un ampio ventaglio di criteri per l'agricoltura sostenibile. Ciò include principi di protezione ambientale, responsabilità sociale e redditività. L'obiettivo è proteggere e preservare la fauna e la flora selvatica, nonché il suolo e l'acqua, e migliorare le condizioni di vita dei lavoratori, delle loro famiglie e delle comunità locali.

Ulteriori interventi