Misura #077

Lidl Svizzera promuove gli obiettivi di sostenibilità dell’ONU

Ci impegniamo a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile OSS (in inglese SDGs, Sustainable Development Goals) con interventi lungo tutta la catena del valore.

I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) e i 169 sotto-obiettivi sono stati approvati dall’ONU nel 2015. Sono al centro dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e tengono in considerazione in modo equilibrato le dimensioni di carattere economico, sociale ed ecologico dello sviluppo sostenibile. Gli OSS devono essere raggiunti a livello globale e da tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite entro il 2030. Ciò sarà possibile soltanto se anche soggetti non statali forniranno attivamente il proprio contributo.

Al centro del nostro impegno per gli obiettivi globali di sviluppo sostenibile vi è l’OSS 12, che richiede modelli di consumo e produzione sostenibili. Anche gli obiettivi di certificazione per le materie prime critiche concordati con il WWF Svizzera contribuiscono al raggiungimento di questo OSS, così come l’ampliamento del nostro assortimento di prodotti vegani e vegetariani, la riduzione di sale e zucchero nei nostri prodotti, la nostra strategia REset Plastic o il nostro obiettivo di ridurre gli sprechi alimentari. I nostri interventi volti a raggiungere gli obiettivi relativi alle materie prime producono effetti positivi anche nell’ambito dell’OSS 14 «La vita sott’acqua» e dell’OSS 15 «La vita sulla terra». Lidl contribuisce a migliorare le condizioni di lavoro e il livello di retribuzione dei lavoratori in tutto il mondo lungo l’intera e vasta catena di approvvigionamento. Il Codice di condotta di Lidl impone ai fornitori di corrispondere una remunerazione dignitosa, favorendo così il raggiungimento dell’OSS 1 «Sconfiggere la povertà».  La strategia climatica di Lidl Svizzera, gli obiettivi climatici basati sulla scienza, la concezione delle forniture alle filiali senza uso di combustibili fossili e gli interventi per ridurre i gas serra sono in linea con l’OSS 13 e gli sforzi per contrastare il cambiamento climatico e i suoi effetti. Con l’approvvigionamento di energia elettrica rinnovabile al 100%, l’ampliamento degli impianti fotovoltaici sui tetti delle filiali e dei centri di distribuzione merci, l’installazione di stazioni di ricarica elettrica, il sistema di gestione dell’energia certificato ISO 50001 nonché i nuovi edifici che rispettano lo standard Minergie, Lidl Svizzera contribuisce non solo a salvaguardare il clima (OSS 13), ma anche a garantire energia pulita e a prezzo accessibile secondo l’OSS 7.

Qui trovi ulteriori informazioni che riassumono i nostri interventi più importanti relativi all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite:

Ulteriori interventi